Se gestisci un albergo, un ristorante, un bad&breackfast o un agriturismo avrai sicuramente un sito web dedicato alla tua struttura, se non ce l’hai devi farlo!
Questo strumento (il sito web) può aiutarti ad aumentare le recensioni online della tua attività.
Naturalmente sempre che quello che offri si presti a raccogliere esperienze e opinioni positive da parte dei clienti. In caso contrario devi prima lavorare sulle cause che scatenano review negative e risolverle. Questo non dipende dal web ma dalla gestione del tuo albergo o ristorante.
In questo articolo puoi leggere perché non devi avere paura dei commenti negativi
Detto questo voglio offrirti alcuni spunti, anche semplici da mettere in atto, per cercare di aumentare e di sfruttare le recensioni delle persone online, dei tuoi clienti!
COME AUMENTARE LE RECENSIONI DELLA TUA STRUTTURA
Ecco una lista di consigli e suggerimenti :
1) EMAIL DOPO IL SOGGIORNO
Dopo il soggiorno invia una mail al cliente con il link alla pagina dove può lasciare una recensione invitandolo a dire come ha vissuto il soggiorno. Non puoi aspettare che un clienti una volta tornato a casa si ricordi di lasciare una recensione, trovi il posto migliore dove scriverla e riesca a farlo; devi essere tu a ricordarglielo e renderglielo semplice.
2) ABBINA UN VANTAGGIO ALLA RECENSIONE
Abbina la recensione ad un vantaggio per il cliente, magari uno sconto per il secondo soggiorno, in questo modo aumenti le recensioni e incentivi il cliente a tornare nella tua struttura.
3) USA I COMMENTI FACEBOOK
Usa i Facebook Comment integrandolo nel tuo sito per dare un volto ai clienti che parlano di te, direi più efficace di un semplice testo scritto dal webmaster no?
A questo puoi abbinare l’invio di una mail dopo il soggiorno come detto sopra inserendo nella mail il link alla pagina del sito in cui hai inserito il plugin dei commenti Facebook.
4) INTEGRA PIATTAFORME ESTERNE
Se hai buoni punteggi e buoni commenti su piattaforme esterne usa widget e bottoni per integrarle nel tuo sito.
Puoi inserire :
– Google Places ( ora inglobato in Google My Business ) [link]
– Booking
– Tripadvisor
– Etc.
Vedendo le recensioni di persone che hanno già soggiornato si abbattono le prime riserve di fiducia dell’utente.
Questa tecnica, però, crea il rischio che l’utente esca dal tuo sito e si “perda” finendo per prenotare tramite la piattaforma esterna, costringendoti alla commissione, o peggio prenotando presso un altra struttura.
Questa scelta quindi devi valutarla svolgendo dei test, con il supporto del tuo consulente webmarketing, che ti facciano capire se l’aggiunta di widget faccia calare la % di prenotazioni dirette dal sito e monitorando il numero degli utenti che lasciano il sito.
5) COMUNICALO NELLA TUA STRUTTURA
Nelle camere, nella hall o sui tavolini del ristorante puoi sistemare dei piccoli poster, cartoncini o biglietti indicandogli dove può lasciare una recensione, magari sul comodino, magari offrendogli un caffè in cambio, o un prosecco al bar per l’aperitivo.
Se vuoi puoi inserire anche un QR Code.
CONCLUSIONI
Spero di averti dato qualche spunto utile per migliorare il coinvolgimento dei clienti e farli comunicare con te anche quando non si trovano presso il tuo albergo o ristorante.
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