Ti sei mai chiesto se il tuo sito é visibile su Google in altre città?
Google restituisce risultati diversi agli utenti in base a vari fattori.
Ad esempio valuta la cronologia dei siti che hai visitato, e le ricerche che hai fatto in precedenza, ma uno dei fattori più importanti, specialmente nel caso di ricerche orientate a trovare attività locali, è la posizione geografica da cui viene fatta la ricerca.
Avrai notato che in alcuni casi quando fai una ricerca da smartphone ti viene richiesto di poter utilizzare i dati della tua posizione attuale? In base a quelli Google sceglierà quali risultati mostrarti.
Quindi quando controlli la posizione del tuo sito mentre ti trovi a casa o nel tuo ufficio vedrai i risultati scelti per quella posizione e non puoi controllare quali risultati vedono gli utenti che si trovano in un altra città.
In molti casi però le attività locali si rivolgono anche a clienti nelle zone limitrofe ed è quindi importante sapere se sei nei primi risultati di Google anche in zone diverse dalla tua.
Ad esempio se hai un attività con diversi punti vendita puoi controllare in quel posizione si trova il tuo sito nelle varie città in cui sono presenti i tuoi punti vendita.
Oppure se sei un professionista vuoi controllare se sei visibile nelle province vicine alla tua. Io realizzo siti e mi trovo a Pisa ma sono interessato a controllare che il mio sito sia visibile anche per gli utenti che effettuano ricerche dalle province di Firenze, Livorno etc.
E quindi come è possibile sapere cosa vedono le persone che ti cercano da altre città?
Fino a qualche tempo fa era possibile filtrare i risultati di ricerca impostando una località in modo da poter simulare che la ricerca venisse fatta da un determinato luogo e scoprire cosi quali risultati vengono mostrati agli utenti che si trovano in quella posizione.
Purtroppo Google ha rimosso tale possibilità a causa di uno scarso utilizzo da parte degli utenti.
Effettivamente ad un “utente medio” non interessa molto sapere quali risultati vengono mostrati in un luogo diverso da quello in cui si trova, ma la questione cambia nel caso tu abbia un azienda e vuoi controllare se il tuo sito è presente nei risultati di ricerca da varie città.
Grazie ad un articolo che stavo leggendo su Search Engine Land ho scoperto Marklets.
Marklets è uno strumento che in modo semplicissimo permette di simulare ricerche da qualsiasi luogo e scoprire cosa viene mostrato nei risultati.
Per usarlo basta aggiungere il link tra i preferiti del tuo browser. Dopo ti basterà cliccare sul link, scrivere la ricerca per la quale vuoi fare la simulazione e dopo scrivere il nome della città. Cliccando su OK ti verrà mostrata la pagina dei risultati che vedono gli utenti che si trovano nella città che hai inserito.
SEGUIMI SU FACEBOOK
Vuoi migliorare la pagina Facebook della tua Azienda?
SCARICA LA GUIDA GRATUITA
COME GESTIRE UNA PAGINA FACEBOOK AZIENDALE
Un "libretto di istruzioni" per gestire con facilità la tua pagina Facebook in totale autonomia, ed avere un immagine professionale con i tuoi clienti.