In questo articolo vedremo come creare e gestire una pagina Facebook aziendale in modo semplice ma che dia alla tua attività un immagine professionale.
Nell’arco degli anni Facebook è diventato uno dei canali principali di comunicazione sia per le grandi aziende che per le piccole e medie imprese locali.
La possibilità di creare una pagina gratuitamente e la velocità con cui è possibile farlo hanno facilitato l’accesso a questo strumento, ma un approccio amatoriale non porta sempre a risultati ottimali e molte aziende, anche oggi, gestiscono in modo errato la loro pagina o addirittura hanno commesso l’errore di utilizzare un profilo personale invece di una pagina aziendale.
PROFILO PERSONALE O PAGINA AZIENDALE?
Questo è il primo errore da evitare : utilizzare un profilo personale come profilo aziendale. Perchè?
Innanzitutto perché è contro il regolamento di Facebook che potrebbe decidere quindi di chiudertelo in ogni momento mandando in fumo tutto il lavoro che avevi svolto fino a quel momento e tutti i contatti che avevi raccolto.
Ma ci sono molti altri motivi per cui NON devi utilizzare un profilo personale per la tua azienda :
- non ti permette di effettuare annunci a pagamento per promuovere la tua attività
- non hai a disposizione le statistiche relative agli utenti che visitano la tua pagina
- non puoi usare vari strumenti di gestione come ad esempio la programmazione dei post, la scelta del pubblico preferito, postare contenuti multilingue, ricevere recensioni etc.
- il profilo personale ha un limite massimo di 5000 amici mentre una pagina aziendale può avere infiniti fan
- non puoi usare i plugin social per promuovere la tua pagina fuori da Facebook, ad esempio sul tuo sito web
- …che dici bastano? 🙂
Inoltre sono due cose concettualmente diverse anche a livello di comunicazione. Il profilo personale è concepito per farti stare in contatto con i tuoi amici e parenti nella tua vita privata, la pagina invece serve a comunicare un attività lavorativa.
Associa il profilo personale alla tua casa, dove stai con i tuoi familiari e inviti i tuoi amici a cena (ma non gli parli tutta la sera di lavoro, vero?).
Invece pensa alla pagina come al tuo ufficio, che ha un insegna, dove svolgi il tuo lavoro e accogli i clienti.
Insomma, escludi in modo categorico di usare un profilo personale per la tua azienda.
Se stai usando un profilo personale per la tua azienda non disperare, esiste la possibilità di convertire un profilo Facebook in una pagina, per farlo devi seguire la procedura indicata Facebook a questo indirizzo : https://www.facebook.com/pages/create/migrate
INIZIA A CREARE UNA PAGINA FACEBOOK
Adesso che hai capito che NON puoi usare un profilo personale per la tua azienda vediamo come creare una pagina Facebook Aziendale.
Per iniziare puoi usare il pulsante che trovi sulla sinistra nella tua home di Facebook, o cliccando sul triangolino presente accanto all’icona delle notifiche e cliccando su “Crea una Pagina”
Oppure, vai direttamente al link qui sotto 🙂
Ti consiglio di eseguire questa procedura essendo loggato con il tuo account Facebook personale in modo che tu ne sia aggiunto automaticamente come amministratore e possa gestirla senza problemi dopo averla creata. Non preoccuparti, le tue informazioni personali non saranno mescolate a quelle della pagina e non saranno visibili pubblicamente.
STEP 1 – TIPO, CATEGORIA E NOME
Nella schermata iniziale di creazione ti viene chiesto che tipo di pagina devi creare
- Impresa Locale o Luogo
Devi scegliere questa tipologia se hai un attività locale come ad esempio negozio, uno studio, un ristorante, un agenzia immobiliare, un parco giochi, etc.) - Aziende o Organizzazioni
Nel caso in cui la tua sia un attività che opera a prescindere dal territorio in cui si trova allora devi scegliere questa opzione ( ad esempio se sei un azienda produttrice, un impresa edile, una scuola di formazione, etc)
Ci sono altre tipologie che puoi scegliere ma per un azienda le più probabili sono appunto le prime due.
Dopo aver cliccato sulla tipologia scelta ti viene chiesto di scegliere la categoria di appartenenza, fai molta attenzione in questa fase perché stai indicando a Facebook che tipo di attività deve rappresentare la tua pagina e quindi come deve catalogarti nel suo database. Ti consiglio quindi di leggere tutte quelle disponibili prima di scegliere quella che si adatta meglio alla tua attività.
In ogni caso potrai modificare la categoria della tua pagina anche in seguito quando vorrai.
Infine, prima di passare alla schermata successiva devi inserire il nome della tua pagina.
In questo caso il mio consiglio è di mantenersi il più possibile professionali ma cercare, senza troppe forzature e quando possibile, di inserire nel titolo della pagina, oltre al nome della tua azienda, alcune parole chiave che aiutino a identificare meglio di cosa tratta la tua pagina.
Ad esempio se stai aprendo la pagina per il ristorante Da Mario puoi intitolare la pagina:
“Da Mario” oppure “Ristorante di Pesce Da Mario”
In questo sfrutterai le ricerche che le persone fanno su Facebook aumentando le possibilità di apparire nei primi risultati che vengono mostrati, inoltre comunicherai in modo più immediato quello di cui parla la tua pagina anche a chi ne vede solamente il titolo.
In ogni caso evita di esagerare con l’aggiunta di parole, non sarebbe professionale e si rivelerebbe controproducente. Inserisci in modo molto sintetico e conciso poche parole che aiutino veramente ad identificare la tua attività.
STEP 2 – DESCRIZIONE E SITO WEB
Dopo aver inserito il nome puoi procedere al passaggio successivo cliccando su INIZIA
A questo punto Facebook ti chiede di inserire una descrizione che spieghi di cosa parla la tua pagina e l’indirizzo di un sito web che la rappresenti.
Inserisci in questi campi una descrizione che contenga parole chiave che aiutino la tua pagina a comparire nei risultati di ricerca ma allo stesso tempo rendi la tua descrizione comprensibile, fluida e accattivante per gli utenti che la leggeranno.
Infine nell’apposito campo inserisci l’indirizzo del sito web della tua azienda.
Dopo clicca su SALVA LE INFORMAZIONI.
STEP 3 – LOGO IMMAGINE DEL PROFILO
Adesso Facebook ti chiede di assegnare un logo alla tua pagina, caricandolo dal computer o importandolo da un sito web.
Il mio consiglio è quello di creare un file apposito da usare come logo con le dimensioni e le caratteristiche ottimali. Se vuoi alcune indicazioni più precise su come preparare il logo per la tua pagina Facebook scarica la guida dove trovi alcuni consigli pratici. Scarica la guida gratuita COME GESTIRE UNA PAGINA FACEBOOK AZIENDALE
STEP 4 – AGGIUNGI AI PREFERITI
Questo passaggio serve semplicemente ad aggiungere un collegamento alla pagina nella tua barra laterale della home di Facebook in modo da averla sempre a portata di mano.
Si tratta di una questione di comodità e nient’altro, non influisce nelle prestazioni o nella visibilità della tua pagina con il pubblico, quindi scegli tu se aggiungerla ai preferiti o saltare il passaggio.
STEP 5 – PUBBLICO PREFERITO
Questo aspetto, a differenza di quello precedente, è molto importante.
Con questi settaggi puoi indicare a Facebook il pubblico preferito dalla tua pagina, questo vuol dire che identifichi una certa tipologia di persone a cui potrebbe interessare la tua attività in modo da aiutare Facebook a mostrare e diffondere i tuoi contenuti a queste persone.
In pratica gli stai dicendo chi sono i tuoi clienti tipo, il tuo target.
La prima impostazione è relativa alla posizione geografica.
Puoi indicare una o più città, scegliere un raggio preciso di zona, una regione etc.
Dal menù a tendina inoltre puoi indicare se ti stai rivolgendo a persone che vivono, che sono state di recente o che viaggiano in un determinato luogo. Questa distinzione può essere molto utile a seconda del tipo di attività che hai.
Se ad esempio offri un servizio dedicato alla casa, ad esempio sei un installatore di condizionatori, allora ti interessa intercettare le persone che vivono nella tua zona.
Se invece hai ad hai un attività stagionale in una zona turistica allora dovresti focalizzarti sulle persone che viaggiano in quel luogo.
Valuta bene questa scelta.
Inoltre puoi indicare dati anagrafici dei tuoi clienti come età e sesso.
Queste informazioni devi prenderle dalla conoscenza del tuo pubblico che hai accumulato negli anni di attività. Nota che col passare del tempo, quando la tua pagina sarà attiva e frequentata dalle persone, Facebook ti fornirà i dati insight che ti mostreranno chi sono gli utenti più interessati ai tuoi contenuti e quindi potrai affinare sempre di più la scelta del pubblico grazie a queste informazioni.
Infine, molto importante, devi aggiungere informazioni nel campo interessi.
Anche in questo caso devi conoscere il tuo target per capire al meglio quali interessi selezionare in questa casella.
Puoi vedere tutti quelli disponibili cliccando sul tasto SFOGLIA e scorrendo tutti quelli proposti da Facebook oppure iniziare direttamente a digitarne alcuni e vedere quali vengon suggeriti.
In alcuni casi non è cosi semplice sfruttare gli interessi, nel senso che alcuni prodotti o servizi prescindono dagli interessi che ha una persona, ma se usi un po di pensiero laterale vedrai che riuscirai ad identificare qualche “passione” o problematica che accomuna i tuoi clienti e che quindi può essere presa in considerazione per fornire a Facebook alcuni suggerimenti.
Ad esempio se hai un negozio di abiti da uomo puoi aggiungere alcuni interessi tra quelli indicati in “Shopping”, ma se invece hai un negozio di abbigliamento sportivo puoi sfruttare anche la categoria “Fitness e Wellness”.
STEP 6 – PUBBLICAZIONE
Adesso hai completato tutti i passaggi per creare una pagina Facebook. La tua pagina è visibile alle persone e puoi iniziare a pubblicare i tuoi post e promuoverla tra i tuoi clienti e le persone a cui interessa.
Ma cosa postare? Molto spesso infatti uno dei problemi che mi lamentano i clienti è la mancanza di idee per creare post interessanti ogni giorno. Per far funzionare una pagina devi creare contenuti coinvolgenti, che siano utili ai tuoi utenti e che gli forniscano informazioni di valore che possano usare per risolvere i loro problemi.
Se vuoi alcune idee per iniziare a riempire la tua pagina leggi questo articolo : IDEE PER POSTARE SULLA TUA PAGINA FACEBOOK
Durante la procedura di creazione Facebook ti richiede solo alcune delle informazioni che puoi inserire.
Quindi prima di iniziare a postare come se non ci fosse un domani finisci di ottimizzare la tua pagina :
- Innanzitutto aggiungi un immagine di copertina, nella guida che ho creato ci sono informazioni molto dettagliate su come creare una copertina e con quale logica usarla, puoi scaricare la guida da qui : GUIDA – COME GESTIRE UNA PAGINA FACEBOOK
- vai nella sezione “Informazioni” e compila tutti i campi in modo preciso ed esaustivo per fornire più dati possibile a Facebook ed agli utenti
- vai nella sezione “Impostazioni” per dettare al meglio i parametri della tua pagina secondo le tue esigenze
STEP 7 – GESTIRE LA PAGINA FACEBOOK
Tutti possono creare una pagina e postare i loro contenuti, ma come vedi Facebook per le aziende fornisce molte funzioni ed impostazioni, per questo serve una conoscenza più approfondita di questo strumento per riuscire ad usarlo in meglio degli atri ed avere una presenza professionale che porti risultati concreti alla la tua attività.
In questi anni in cui ho aiutato i miei clienti a gestire la loro pagina ho raccolto alcuni dei dubbi e delle domande che mi venivano posti più frequentemente e li ho raccolti in una guida pratica che possa fornirti le informazioni essenziali per imparare a gestire in modo autonomo la tua pagina.
In questa guida non troverai lunghe spiegazioni teoriche sul Social Media Marketing.
Questa guida è un “libretto di istruzioni” per la pagina Facebook della tua azienda.
Un tutorial per gestire, aggiornare e personalizzare la tua pagina con semplici operazioni che puoi svolgere in modo autonomo.
Una serie di suggerimenti per le Piccole Imprese che voglio avere una presenza professionale sui Social Media.
Ad esempio troverai :
- COME PERSONALIZZARE LA TUA PAGINA
- COME PROGRAMMARE LA PUBBLICAZIONE AUTOMATICA DEI POST
- COME ORGANIZZARE LA IMMAGINI
- LE ULTIME NOVITÀ INTRODOTTE DA FACEBOOK
- COME OTTENERE PIÙ INTERAZIONI DAGLI UTENTI
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