Una buona strategia di Social Media Marketing (SMM) deve prevedere un piano editoriale : una sorta di calendario che pianifica la pubblicazione di contenuti e la linea di comunicazione da seguire, indicando anche le varie tematiche da affrontare.
Non devi quindi lasciare “al caso” la pubblicazione di contenuti sui tuoi canali social.
Ecco alcuni spunti che possono aiutarti nel compilare il tuo piano editoriale e trovare materiale che ti permetta di portare avanti una comunicazione costante utilizzando informazioni diverse dalle solite comunicazioni istituzionali di orari e aperture :
Caratteristiche dei prodotti
Posta saltuariamente qualche dettaglio del tuo prodotto, una curiosità tecnica o un aspetto che lo differenzia. Ma senza autocelebrare troppo ne martellare con informazioni poco interessanti.
Promozioni ed Eventi
Questi sono due grandi classici. La regola generale è sempre quella di non tempestare l’utente di notifiche.
Tip e consigli
Puoi postare consigli, suggerimenti e indicazioni sul migliore utilizzo del tuo prodotto, sulla sua manutenzione etc.
Cerca di essere creativo, non devi rendere la tua pagina Facebook un libretto di istruzioni.
Citazioni
Citazioni di personaggi conosciuti, tue o di persone intorno a te durante la giornata. Naturalmente in tema con il tuo prodotto.
News del settore
Senza rendere il tuo canale social una testata giornalistica puoi riprendere notizie riportate su vari blog, magazine e quotidiani, naturalmente che siano in tema com il tuo prodotto.
Ricordati sempre che lo scopo di tutti i tuoi post è quello di coinvolgere l’utente e stimolarlo ad un interazione, che può essere il Mi Piace, un commento o una condivisione.
Quali altre idee hai per postare contenuti sulla tua pagina Facebook?
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