Finalmente Google si è deciso a rendere più semplice e chiara la gestione dei suoi vari strumenti, soprattutto di geolocalizzazione, per le imprese locali.
In principio era Google Maps con le schede Google Places, poi venne Google Plus, il social network di G e con lui le pagine aziendali. Il problema era che le pagine aziendali si suddividevano in Business e Local per differenziare le attività dalle attività locali.
In questo modo si era creata un enorme confusione : lo stesso Google consigliava di mantenere sia le schede Places che le pagine Local, senza contare che un azienda avrebbe comunque dovuto possedere una pagina Business per una presenza completa sul social. Di conseguenza l’impresa locale si ritrovava con tre pagine/schede da dover gestire, mantenere aggiornate e monitorare con la conseguente perdita di tempo e di chiarezza oltre alla dispersione e ridondanza delle informazioni.
Finalmente la situazione si è stabilizzata! 😀
Proprio in queste ore è stato annunciato e attivato Google MyBusiness.
Grazie a questa nuova piattaforma si possono gestire tutte le applicazioni e pagine aziendali attive sul proprio account in modo più semplice e ordinato. In pratica sono state unificate tutte le schede e pagine di un azienda (Google+ Business, Google + Local e Google Places). Inoltre abbiamo una gestione centralizzata delle recensioni ricevute, delle statistiche e di tutte le applicazioni attive sul proprio account (Youtube, Hangout etc.) sono riunite e facilmente raggiungibile da un unica postazione.
Questo cambiamento comporta un intervento sui profilo aziendale del tuo account Google che deve essere aggiornato e riorganizzato in base alle novità introdotte.
È importante quindi che passi in rassegna il tuo account per controllare le informazioni aziendali e impostare il nuovo “profilo” My Business che ti è stato attivato in modo da non rischiare di tralasciare parti fondamentali che servono a Google per essere in grado di mostrarti correttamente agli utenti che ti cercano, soprattutto nel caso di ricerche locali geolocalizzate.
Google MyBusiness ha unito molte funzioni e quindi adesso da un unica postazione puoi :
- Aggiornare delle info aziendali : su Search, Maps e Google+ per facilitare il contatto da parte dei tuoi clienti
- Aggiungere foto della tua attività e un tour virtuale per aiutare i clienti a vedere ciò che rende unica la tua azienda
- Connetterti direttamente con i tuoi fan e clienti attraverso la condivisione di notizie, eventi e altri importanti aggiornamenti sulla tua pagina Google+
- Controllare le recensioni da tutto il web, e rispondere
- Capire come le persone trovano e interagiscono con la tua azienda utilizzando statistiche personalizzati e integrando AdWords Express
- Gestire le informazioni “al volo” con l’app Google My Business per Android e l’applicazione iOS (il lancio a breve)
SEGUIMI SU FACEBOOK
Vuoi migliorare la pagina Facebook della tua Azienda?
SCARICA LA GUIDA GRATUITA
COME GESTIRE UNA PAGINA FACEBOOK AZIENDALE
Un "libretto di istruzioni" per gestire con facilità la tua pagina Facebook in totale autonomia, ed avere un immagine professionale con i tuoi clienti.