Sito Web per Ristorante : 6 consigli per ricevere più prenotazioni

Sito Web per Ristorante

Sei un ristoratore? Hai un sito per il tuo Ristorante? Allora questi consigli possono aiutarti a ricevere più oprenotazioni e clienti.

Se ancora non hai un sito (davvero?) allora ti conviene prima leggere queto articolo : COSA SERVE AD UN PICCOLA IMPRESA LOCALE SUL WEB e poi tornare a leggere questo. 🙂

Spero che tu non sia tra quelli che ancora pensa “ho la pagina Facebook, non mi serve il sito”

Anche se spero che ormai siano chiari i motivi per cui questa affermazione non ha alcun senso li ripeto velocemente “
Facebook è dialogo con gli utenti, intrattenimento e passaparola.
Il sito è la vostra presenza istituzionale ufficiale su internet, impossibile pensare di poterne fare a meno. Sul sito esprimete i vostri valori, presentate il menu e fornite le indicazioni per arrivare al vostro locale.

Ci sono cose che Facebook non vi permette di fare in modo efficace, senza considerare il fatto che un attività senza sito web ufficiale esprime una scarsissima professionalità e di conseguenza poca fiducia nell’utente.

Sotto ti illustro 6 consigli per il sito del tuo ristorante che spero ti aiutino a renderlo un sito che porta davvero prenotazioni e nuovi clienti.

Tra questi consigli non ho inserito il fatto che il sito deve essere responsive, cioe compatibile con i dispositivi mobile. La maggior parte delle persone ormai naviga su internet usando lo smartphone, specialmente per ricercare attività vicine, come nel caso di un ristorante. Se quindi il tuo sito non può essere consultato comodamente da mobile devi risolvere prima questo problema, non avrebbero senso cbe tu perda tempo a implementare i consigli che ti scrivo sotto.

Per controllare se il tuo sito è ottimizzato per i cellulati puoi usare lo strumento gratuito messo a disposizione da Google : TEST DI COMPATIBILITA’ CON DISPOSITIVI MOBILE

Test Sito Mobile

Semplicemente inserendo l’indirizzo del tuo sito il tool ti dirà quanto è compratibile con i dispositivi mobile e soprattutto ti suggerisce gli errori da correggere in caso siano presenti.

LE FOTO DEL LOCALE E NON SOLO

Sul sito devi usare foto professionali, comprendo che non potrai chiamare un fotografo ogni volta che pubblichi post su Facebook, ma per il sito fai uno sforzo, chiama un fotografo e fagli fotografare sia il locale che alcuni piatti e magari il personale.

Le foto che puoi fare da solo al locale risulteranno buie, e quindi tristi, ed inoltre non avendo un obiettivo adeguato non avranno un apertura tale da prendere buona parte del locale e quindi il risultato sara una sensazione di un ambiente minuscolo e poco accogliente.

Sicuramente delle belle foto fanno la differenza online, ci sono fotografi professionisti con costo accessibile. Prendilo per mezza giornata e fagli fare un bel set di foto che poi userai sul sito e anche talvolta sui social.

Metti foto vere, dei tuoi veri piatti, altrimenti crei aspettative che poi vengono smentite quando il cliente viene a mangiare e questo crea un enorme perdita di credibilità. Creerai nella testa del cliente il pensiero che le cose che fai vedere non sono vere quindi a quel punto perché dovrei credere al cameriere quando mi consiglia la specialità del giorno o quando mi dice che il pesce è freschissimo?

I SOCIAL

Metti i widget social, specialmente Facebook e Tripadvisor. Ma come widget non intendo solo il bottone condividi o il link alla pagina Facebook, devi mettere il box di facebook, quello dove si vedono le faccine delle persone che sono già fan della pagina. Questo aspetto va a incrementare la cosiddetta “riprova sociale” cioè quel pensiero nelle persone che se lo fanno altri allora dovrei farlo anche io, se è piaciuto ad altri molto probabilmente piacerà anche a me. Inoltre considerando che un ristorante è un attività locale è molto probabile che un utente scorga tra le faccine dei fan quella di un amico i conoscente che abita nella sua zona e quindi sai bene come il consiglio di un amico sia uno dei fattori che maggiormente influisce nella scelta di un ristorante. Metti questi widget in homepage ben in evidenza.

LE INFORMAZIONI DI CONTATTO

Metti ben in evidenza il numero di telefono e soprattutto rendilo cliccabile da smartphone in modo che parta direttamente la chiamata. Assicurati che aprendo il sito da cellulare il numero di telefono sia nella parte alta dello schermo, visibile senza scrollare o senza dover aprire altre pagine.

LA PRENOTAZIONE

Crea una pagina “Prenota” oltre alla semplice pagina contatti, con dentro ancora il numero di telefono e un form specifico per inviare la prenotazione, che non abbia troppi campi da compilare altrimenti scoraggia l’utente.

Form Prenotazione Ristorante

Devi aprirti a tutti i canali di prenotazione. Se sono in ufficio magari preferisco prenotare tramite il form del sito perché non voglio telefonare facendo sentire a tutti i miei colleghi dove vado a cena.
Se invece sto guidando non riuscirò a compilare un form e quindi preferirò chiamare direttamente.

Prima di proseguire ti chiedo un favore. Io impego tempo e lavoro per scrivere questi articoli utili che possano darti informazioni gratuitamente. Mi farebbe molto piavere se tu volessi condividerlo sui tuoi social, sarebbe molto importante per me e a te non costa nulla.


I SERVIZI DEL RISTORANTE

All’interno del sito inserisci i vari servizi che offri ai tuoi clienti, che siano immediati e interessanti, magari sfruttando delle icone grafiche che li rendano subito comprensibili, oltre ad un testo descrittivo che aiuterà il tuo sito a posizionarsi sui motori di ricerca se qualcuno cerca un locale con un servizio specifico.

Ad esempio se il tuo locale ha una rete WiFi libera devi assolutamente dirlo, se hai una sala fumatori, se accetti gli animali, se hai il parcheggio privato etc.

Se hai dei servizi da prenotare in anticipo dillo nella tua pagina di prenotazione.
Ad esempio la possibilità di prenotare il seggiolone per i bambini. In questo modo eviti che il cliente arrivi al ristorante e trovi il seggiolone gia preso e quindi avrà la cena rovinata, inoltre stai comunicando al tuo utente che nel tuo locale hai attenzione per le singole esigenze e quelle dei bambini.

Ricordati sempre pero quale è il tuo target, in cosa ti sei specializzato, se nelle famiglie o nelle coppiette che vogliono cenare tranquilli a lume di candela.

Altro esempio : se hai dei piatti che richiedono una prenotazione anticipata, tempo prima, dillo nelle pagine in cui l’utente prenota. Non ha senso mettere un piatto nel menu e scriverci che è disponibile solo su prenotazione anticipata, perché ormai sono li e non posso averlo quindi per me è solo frustrante, dimmelo prima mentre sto prenotando.

LE INDICAZIONI STRADALI

Ti prego metti le indicazioni stradali accessibili con un tap dal cellulare, ed anche il riquadro della mappa interattiva per capire al volo in che zona ti trovi. Evita assolutamente di scrivere solo l’indirizzo testuale che mi devo copiare nel navigatore ma fai in modo che possa cliccare e si apra direttamente il navigatore del mio cellulare con la destinazione gia impostata.
Tutto quello che fai per semplificare la vita ad un utente viene sempre apprezzato, anche se inconsciamente.

Se ti trovi in una zona difficilmente raggiungibile in auto, ad esempio in vetta ad una montagna o al contrario in centro a Milano, mettigli le indicazioni dei mezzi pubblici che deve usare per raggiungerti.

Se il tuo locale non ha parcheggio privato, dimmi dove mi conviene parcheggiare.

MULTILINGUA

Infine, ma non per importanza, il tuo sito deve essere multilingua, specialmente se sei un ristorante in una zona turistica. Almeno l’inglese devi averlo!

ALCUNI ESEMPI

Guarda alcuni esempi dei migliori siti di ristoranti nel mondo.

40 siti web di ristoranti da cui prendere ispirazione

15+ siti di ristoranti ben progettati

ALTRI CONSIGLI

Spero di averti fornito alcuni spunti per migliorare il sito del tuo ristorante. Se vuoi altri suggerimenti per migliorare la presenza del tuo locale online puoi leggere anche l’articolo 5 TECNICHE PER AUMENTARE LE RECENSIONI DEL TUO RISTORANTE

 

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