Ormai anche per le piccole imprese è fondamentale avere una presenza sul web.
In questo articolo voglio fare una lista delle cose che devono essere valutate nel momento in cui decidi di portare la tua azienda sul web.
Molto spesso, infatti, mi capita che le persone che mi contattano sappiano di volere dei servizi web per la loro azienda, ma non sanno precisamente quali, non sanno di cosa hanno bisogno e cosa conviene loro realizzare.
In particolare voglio cercare di fare chiarezza a chi ancora non ha nessuna attività di promozione online, in pratica che parte da zero.
Di seguito quindi cercherò di fare una panoramica su quali cose sono necessarie e con cui è consigliabile iniziare. In questo modo chi vuole approcciarsi ad internet può avere le idee più chiare su quello di cui ha bisogno.
Premetto che ci possono essere molte variabili che determinano i bisogni specifici di ogni azienda (il tipo di azienda, il settore in cui opera, etc.) ma sostanzialmente possiamo individuare un “pacchetto base” ed i vari step da seguire per poter fare in modo che una piccola impresa possa iniziare a comunicare e promuoversi sul web.
1 – Primo passo : il Sito web
Il sito web è la casa di un azienda, un domicilio obbligatorio dove poter accogliere i visitatori e fornire loro tutte le informazioni dettagliate che possono cercare.
Ultimamente vedo molti che credono di avere una sufficente presenza sul web avendo una pagina Facebook ( o peggio ancora un profilo personale! ); in realtà Facebook offre molti strumenti per farci conoscere i nostri clienti (o potenziali) e dialogare con loro, ma sicuramente non può essere il solo strumento per rappresentare la tua azienda.
Un sito web quindi rappresenta il punto di partenza e la “base operativa” della tua comunicazione online.
Un utente verrà a visitare il tuo sito per farsi un idea della tua azienda, vedere i tuoi prodotti, trovare i contatti o le indicazioni geografiche della sede.
Inoltre il sito deve contenere quello che vuoi comunicare alle persone, in modo chiaro ed ordinato, organizzato, come decidi tu… cosa che non puoi fare nelle piattaforme esterne come ad esempio i social network. Nei social i contenuti “scorrono” e si accodano uno con l’altro, i social hanno memoria breve, un utente vede solo le ultime cose che hai pubblicato (quando riesci ad emergere tra tutti gli altri contenuti pubblicati) e magari non riesce a trovare cose che gli interessano.
Nel tuo sito web , invece, puoi organizzare i contenuti e le informazioni facendo in modo che le persone trovino tutto quello che stanno cercando sulla tua azienda. Se un utente vuole contattarti avrà a disposizione la sezione Contatti, mentre se vuole sapere meglio cosa fai potrà vedere la sezione Chi Siamo ed allo stesso modo se vuole vedere i prodotti o le offerte in corso potrà entrare nelle sezioni dedicate.
Nel sito pubblicherai contenuti che poi potrai condividere e diffondere attraverso piattaforme esterne come i social e nei quali aprirai un interazione con gli utenti. Ma ripeto : se non hai un sito dove organizzare le tue informazioni questi andranno perse nel grande oceano di informazioni che si muovono nei social ogni giorno, ogni momento.
Diciamo quindi che il sito è il primo passo fondamentale per poter iniziare a far conoscere la tua azienda sul web.
È impossibile valutare, secondo me, qualsiasi altra iniziativa senza prima avere un proprio sito aziendale!
2 – Dettaglio importante : il Sito mobile
Il mobile ormai non è più una novità, chiunque può notare che tantissime persone hanno uno smartphone con cui naviga su internet.
Gli accessi al web da mobile stanno superando quelli da pc.
Di conseguenza il tuo sito deve assolutamente presentarsi bene anche a chi vi accede con un telefonino.
Nel caso specifico delle aziende locali questo bisogno viene accentuato dal fatto che molti utenti possano cercarvi proprio mentre sono in movimento.
Inoltre i dispositivi mobile mettono a disposizione vari strumenti a differenza dei desk (GPS, chiamata, fotocamera etc). Quindi sfruttando queste potenzialità possiamo aggiungere funzionalità specifiche per un utente che sta navigando da telefonino, ad esempio aggiungendo un tasto di chiamata diretta o un link per ottenere le indicazioni stradali.
Infine considera che anche Google premia i siti che presentano una versione mobile e quindi se i tuoi competitor provvedono a realizzare un sito mobile molto probabilmente godranno di maggiore visibilità nei risultati di ricerca.
3 – Azienda locale? Ti serve Google Places
Google Places offre la possibilità di essere presenti nelle mappe Google.
Le potenzialità offerte dalla ricerca locale di Google vengono spesso sottovalutate ed il servizio viene molte volte dato per scontato.
Google Place offre la possibilità alle aziende locali di creare e pubblicare una propria scheda. La pubblicazione della scheda permette agli utenti che fanno ricerche geolocalizzate di trovare le attività che li circondano.
Quindi avendo una scheda Google Places la tua azienda sarà mostrata agli utenti che fanno una ricerca su Google Map, sia da Desk che da Mobile. Ma sarà mostrata anche agli utenti che fanno ricerche su Google, magari inserendo una specifica zona (ad esempio “ristorante a Firenze”, “agenzia web Pisa” etc…)
In questo modo è possibile posizionarsi su Google per determinate parole chiave, con cui non riusciamo a posizionarci con le pagine del nostro sito.
4 – Pagina Facebook
Come dicevamo sopra Facebook non deve essere inteso come unico canale di comunicazione web della tua azienda.
Una pagina Facebook però ha una grande importanza in una comunicazione web completa.
Grazie al social più popolare, infatti, è possibile interagire in modo immediato con i nostri utenti, sfruttare le potenzialità del passaparola tra le persone e della riprova sociale (se vedo che interessa a molti miei amici allora potrà interessare anche a me, e soprattutto “posso fidarmi”).
Inoltre utilizzando Facebook è possibile profilare in modo minuzioso il nostro pubblico andando ad investire risorse solo con il target di riferimento del nostro prodotto o servizio.
Se vuoi alcuni suggerimenti pratici più approfonditi puoi scaricare la guida su come gestire una pagina Facebook aziendale
Conclusioni
Questa breve lista descrittiva non esaurisce sicuramente tutti i dubbi e le conoscenze necessarie per gestire la presenza di un azienda sul web ed aumentarne la visibilità, ma spero che possa darti una base su cui riflettere e su cui approfondire l’interessamento.
Se hai qualche domanda o ci sono parti che vorresti chiarire puoi scrivere nei commenti.
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